accordi & assonanze officina teatro canzone
accordi & assonanze officina teatro canzone

Perchè Teatro Canzone

 

Il teatro canzone è una forma d’arte musicale e teatrale nata con Giorgio Gaber agli inizi degli anni 70. Essa rappresenta, tra le varie forme di espressione artistica, quella che, a nostro avviso, meglio si adatta alla comunicazione, alla trasmissione di un messaggio.

 La canzone è un insieme di parole e musica, inscindibili fra di loro  e, chi vuole ascoltarne il messaggio, non può prescindere da questi due elementi fondamentali che la compongono.

Molto spesso, in riferimento a canzoni, ascoltiamo frasi del tipo “quella canzone è vecchia”: ebbene, una canzone, se è bella, è una creazione artistica e una creazione artistica non è mai vecchia, così come non è mai vecchio un bel quadro, una scultura o un romanzo. Semmai possiamo parlare di “classici”.

Altre volte sentiamo dire “bella la musica di quella canzone” oppure “belle le parole”. Una canzone, se è bella davvero, deve esserlo nella sua interezza. Una canzone d’autore, poi, non può essere ascoltata superficialmente, distrattamente, come si ascolta la radio in macchina, ma l’ascoltatore deve sforzarsi di entrarvici dentro e, magari, trovarci una parte del suo vissuto personale.

Gli spettacoli dell’Officina Teatro Canzone rappresentano un’evoluzione del teatro canzone tradizionale, dove l’attore e il cantante sono la stessa persona.Lo spettatore assiste ad un mix perfetto fra un concerto dal vivo e una rappresentazione teatrale con l’intervento di attori e musicisti di “razza”. La struttura armonicamente dinamica della rappresentazione ne cattura l’interesse e l’attenzione costringendolo, quasi, alla necessità di ascoltare ogni singola parola delle canzoni. Canzoni il cui testo viene a volte anticipato altre volte seguito dalla parte recitata, nel precipuo intento esegetico di esaminarne, quasi di scandagliarne, il messaggio.

Nuovo progetto

Abbiamo il piacere di presentarvi un nuovo progetto culturale. Per saperne di più, chiamateci al numero 393 9393189, il nostro personale sarà a vostra disposizione.

Parlano di noi

Vi proponiamo una piccola rassegna stampa delle tappe del nostro percorso

BLOG D'AUTORE

FESTIVAL DI SANREMO

13/02/2016
Aggiungi commento

Il nostro indirizzo

Officina Teatro Canzone

accordi & assonanze officina teatro canzone
via Pascoli n.7 Città Giardino 
96010 MELILLI

Tel. 393 9393189

Le vostre visite   al nostro sito sono il miglior riconoscimento alla nostra attività.

 Désirée Ragusa

Désirée Ragusa fa parte del nostro gruppo e sentirete quanto è brava.

Bartolomeo in arte Natanaele

 

<Note dell'autore >

Per un autore è molto difficile scrivere di un Santo senza  fare i conti con la propria coscienza e, soprattutto, con la propria religiosità. Non si può scrivere di religione se non credi almeno che i Santi siano stati degli esseri straordinari.

San Bartolomeo, come gli altri apostoli, abbandona la sua vita "normale" per cercare e raccontare Gesù e per farlo ha bisogno di diventare straordinario "darò la vista ai ciechi e darò la vita ai morti; per far credere agli scemi farò performance da mago". Eppure Gesù ha portato sulla terra un concetto molto semplice: amatevi tutti come vi amo io e il mio amore è "quello senza restituzione". Per della gente "con un cuore normale" non  ci sarebbe stato nessun bisogno di "effetti speciali" per comprendere questa verità eppure ancora oggi è difficile trovare una sincera condivisione.   San Bartolomeo paga con atroci sofferenze la sua ricerca di condivisione del vero amore.

La tecnica dello spettacolo è ormai consueta: "un'unica tirata con un crescendo di emozioni che portano lo spettatore ad ascoltare ad una ad una le parole delle canzoni. Il Cast si è arricchito di due nuovi elementi Desirè Ragusa e Christian Bianca che, nei futuri spettacoli si integreranno con gli altri componenti: Agnese Firullo, Francesco Boccadifuoco, Andrea Vaccarella, Maria Teresa D'Andrea, Giusy Moscuzza, senza dimenticare Marta Mancuso, Stefania De Luca, Giuseppe Leggio e Dario Giannì. 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
accordi & assonanze officina teatro canzone Via Pascoli n.7 Città Giardino 96010 MELILLI Codice Fiscale 90018130899 officinateatrocanzone@gmail.com